Progetto Ponterosso Alisei

Il Progetto Ponterosso-Alisei organizza un centro diurno per persone in disagio, con problemi pregressi di tossicodipendenza o di natura psichiatrica oppure che alloggiano in strutture di accoglienza.
Offre aiuto e sostegno in collaborazione con i servizi del territorio.

I fruitori del programma vengono inviati dai servizi sociali oppure possono essere persone private in difficoltà. Il progetto mira a valorizzare le risorse individuali per rendere le persone capaci di rispondere ai loro bisogni  in vista di un reinserimento graduale nel contesto sociale.

Si rivolge anche a coloro che cercano un luogo dove passare il tempo coltivando relazioni positive.

Il progetto può essere utilizzato per “affidamento” e la “ messa a prova in lavori socialmente utili” (MAP) di coloro che hanno avuto problemi con la giustizia.

Obiettivo principale del progetto è la riattivazione e il rafforzamento delle risorse individuali per favorire l’autonomia della persona, la creazione e il consolidamento dei legami sociali all’interno del territorio.

Attraverso le attività di laboratorio e la promozione delle relazioni interpersonali viene proposto e sperimentato un modo di comunicare con gli altri costruttivo e positivo.

Ogni utente svolge piccole attività all’interno della struttura e partecipa a attività facoltative amatoriali dentro e fuori la struttura.

Lo sportello ‘Punto Lavoro’, offre un supporto nella stesura dei curricula e monitora periodicamente le offerte di lavoro attraverso le varie fonti disponibili.

Responsabile

Piero Montanelli
Tel. 346.0150890

Dove Siamo

Via dell’Anconella, 3
Tel. 055.223328 3351245126
Orari
Lunedì 9 - 16.30
Martedì 15 - 23
Mercoledì 9 -16.30
Giovedì 15-23
Venerdì 9 - 16.30