La Prevenzione

I servizi offerti dalla Prevenzione del CSF, con l’associazione dei volontari “La Conchiglia”, hanno come obiettivi principali l’accoglienza e l’ascolto, la promozione del benessere personale, familiare, sociale e la prevenzione del disagio, attraverso progetti con finalità e modalità di attuazione diversificate in base alle necessità degli utenti. 
Vengono svolte attività formative per gli insegnanti, i volontari del CSF e di altre associazioni, per gli educatori di tutto l’associazionismo giovanile (scout, società sportive, parrocchie, oratori, ecc…) per genitori e famiglie, per i giovani e per tutti coloro che desiderano migliorare e approfondire il rapporto con se stessi e con gli altri, alla ricerca delle proprie risorse e potenzialità. 
Una particolare attenzione viene rivolta al mondo dello sport attraverso una collaborazione diretta col settore giovanile e scolastico della FIGC e del CONI provinciale.
Corsi e convegni accreditati dal MIUR (D.M. 170/2016), sono rivolti alla formazione del personale direttivo, docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado.

Il servizio prevenzione opera nell’ambito della relazione comunicativa, poiché vivere all’interno di un sistema di relazioni positive è condizione fondamentale per la crescita della persona, per la promozione del benessere e per la costruzione di una reale prevenzione al disagio e alle dipendenze.

Le iniziative proposte traggono spunto dalla filosofia del “Progetto Uomo” di Don Mario Picchi (Don Mario Picchi, Progetto uomo, Roma, Edizioni Paoline, 1985)
La metodologia si basa sul coinvolgimento diretto dei partecipanti al lavoro di gruppo. Il conduttore del gruppo assume il ruolo di facilitatore della comunicazione: attraverso stimoli e tecniche opportune si consente ai partecipanti di approfondire, confrontare, condividere le loro esperienze e i disagi che possono presentarsi nella relazione educativa. 
I modelli teorici di riferimento si collocano all’interno della psicologia umanistica, in particolare all’approccio non direttivo di Carl Rogers e della scuola sistemico-relazionale..

 

 Pagina Facebook de La Prevenzione